Libri & Natura Il sito di Mario Canton

La serie di Jeeves

  3 febbraio 2020 Bombette

PG WodehouseP.G. Wodehouse (sir Pelham Grenville Wodehouse) è stato uno dei più prolifici e divertenti narratori umoristici moderni. Credo che pochi amanti della lettura non abbiano mai letto almeno un suo romanzo.

 

In Italia è stato molto tradotto nei decenni scorsi; ora un po’ meno, anche se stampare una traduzione di qualche suo libro non è mai un investimento a rischio. Nel tempo ha creato varie saghe: il Castello di Blandings, Mr. Mulliner, Psmith, Zio Fred, il golf ecc.

 

Ma credo che in assoluto il suo capolavoro – e quello per il quale tutti lo ricordano – sia stata la creazione del personaggio di Jeeves.

Jeeves è l’ingegnoso maggiordomo del ricco (e vanitoso Bertie Wooster) – che in genere funge nei romanzi da voce narrante – in un gran numero di romanzi e racconti che riesce sempre a risolvere con trovate ingegnose (e geniali) i problemi di Wooster e dei suoi amici che si cacciano in situazioni improbabili e sfortunate.

 

La «serie di Jeeves» comprende le opere più famose di Wodehouse ed è anche una testimonianza – dal punto di vista linguistico – della parlata inglese precedente alla seconda guerra mondiale. Molti racconti di questa serie hanno prodotto adattamenti cinematografici e serie televisive.

 

Wodehouse è stato spesso accostato a Dickens per l’enorme produzione letteraria e la grande varietà dei personaggi creati. È amato da migliaia di lettori nel mondo e da altrettanto famosi scrittori che vedono in lui una invidiata abilità in quello che oggi si chiamerebbe «storytelling».

 

Qui sotto la bibliografia delle opere che costituiscono la «Serie di Jevves».