Libri & Natura Il sito di Mario Canton

La famiglia delle farfalle alpine

  1 febbraio 2020 Nodo a farfalla alpina semplice

Vari usi del nodo a farfalla alpinaNon, non è un post sugli insetti dell’ordine dei lepidotteri (le comuni farfalle che si vedono nei giardini e nei prati e di cui esistono circa 160.000 specie) bensì una serie di nodi basate su schemi di serraggio comuni che possono venire utili in molti modi diversi e che sarebbe il caso che ognuno conoscesse, per ogni utilità.

 

Normalmente se qualcuno non ha qualche motivo particolare – sport, lavoro, vita all’aria aperta, escursionismo o altro – difficilmente si preoccupa di essere in grado di annodare una corda in qualche modo. Ma a volte può capitare una emergenza e allora la differenza – tra saper stringere un nodo o non saperlo – può fare la differenza; a volte può fare la differenza fra il rimanere sani o incorrere in qualche guaio serio.

 

Comunque, anche senza pensare al peggio, conoscere un nodo versatile da impiegare in varie situazioni può semplicemente rivelarsi molto utile.

 

Il nodo a farfalla alpina è un ottimo nodo di linea. Questo significa che può essere impostato in una posizione qualsiasi lungo una corda per creare un anello che può essere caricato in qualsiasi senso. Con questo nodo, possono essere caricati in qualsiasi direzione anche entrambi i trefoli della corda originale .

 

Ci sono anche altri nodi di linea ma la farfalla alpina offre questi vantaggi:

 

Ci sono varianti doppie e triple di questo nodo. Potete trovare una serie di immagini che illustrano le tecniche per annodare i vari tipi di farfalla alpina nel mio ebook «Cavi e nodi, dentro e fuori» che potrete usare anche per approfondire l’argomento o soddisfare altre curiosità.

 

Un metodo classico di annodare la farfalla alpina semplice (a un cappio) lo potete vedere in questo breve filmato che incorporo qui sotto (filmato originale su YouTube).

 


 

Prendetevi cinque minuti e imparate ad annodare la farfalla alpina, non si sa mai quando potrà venire utile.