Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Il taping per i cani

  20 novembre 2020

Taping for dogsÈ un bel po’ che non presento libri e oggi colgo l’occasione di uno scarso entusiasmo per le occupazioni ordinarie per parlare di qualcosa che in Italia è più o meno noto nel mondo della cinofilia e degli sport cinofili in particolare.

 

L’occasione è la recente pubblicazione di un testo sul taping per i cani, tecnica già abbondantemente usata su atleti umani e sui cavalli ma ancora relativamente poco conosciuta nel mondo dei cani.

 

Che cos’è il taping?

 

Il taping è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari, la cui funzione è quella di contenere nella sua sede naturale la porzione di muscolo o muscoli sottostanti.

 

In molte competizioni sportive è utilizzato dagli atleti, dalle più varie colorazioni e dimensioni a seconda del tipo di disagio. Può essere applicato in metodo stabilizzante prima di un gesto sportivo oppure in metodo decompressivo dopo un gesto sportivo per alleviare il dolore e l’infiammazione o velocizzare i tempi di recupero muscolare.

 

Recentemente si è iniziato ad usare questi tipi di cerotti anche in ambito fisioterapico, ad esempio viene usato il taping per fastidi muscolari o tendiniti, come ad esempio una epicondilite. Questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio. La forza elastica sviluppata da questi cerotti viene decisa dall’operatore specializzato che li applica.

 

È una tecnica utile in veterinaria, fisiatria, fisioterapia, preparazione atletica etc. ma che si sta diffondendo sempre più come «ausilio» nei casi di infortuni o malattie croniche. Peraltro il materiale in Italia, costituito da bande di varia consistenza e azione (identificata dai vari colori dei nastri), non è ancora facilmente reperibile sul mercato nazionale.

 

Il testo

 

Passiamo al testo in questione intitolato «Kinesiology Taping for Dogs: The Complete Guide to Taping for Canine Health and Fitness» che come si desume dal testo non si trova in lingua italiana ma solo in inglese, per il momento. Posso assicurare che si tratta comunque di un inglese dalle strutture sintattiche molto semplici e quindi alla portata di chiunque abbia studiato inglese a scuola; fatta salva la necessità di acquisire un po’ di terminologia tecnica.

 

L’autrice è Katja Bredlau-Morich, che già aveva pubblicato un manuale analogo per i cavalli. È una professionista specializzata in salute animale presso l’Institut für Tierheilkunde di Viernheim, in Germania, che rende servizi di fisioterapia e taping per i cavalli sia in Germania che negli USA. Il testo è stato editato dalla Trafalgar Square Publication di Londra e consta di 146 pagine, con molte illustrazioni.

 

Di seguito l’indice degli argomenti.

 

Preface

 

 

About the Author
Contact
Recommended Resources
Acknowledgements
Index