Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Il grande Arturo

  25 gennaio 2020 Goya

Arturo Perez-ReverteMi piacerebbe avere la prosa fluida di Arturo Perez-Reverte ma credo che, oltre alle decine di anni di pratica, serva anche – e soprattutto – un talento innato. Mia moglie invece lo trova un po’ troppo «piatto» e «sbrigativo», ma per una che ha letto decine di volte Guerra e Pace posso anche capire che la sensazione sia quella.

 

Non che personalmente mi sia mancata occasione di digerire qualche «mattoncino» come La Montagna Incantata di Mann o intere saghe come quelle di Tolkien o della Rowling. Ma mi piace qualcosa di più «portabile» anche se a volte i romanzi di Don Winslow non sono esattamente della «taglia-tipo».

 

Ho amato quasi tutto quello che ha scritto: come corrispondente di guerra, i suoi romanzi/gialli, quelli di  ambientazione marinara, il ciclo del Capitano Alatriste, solo per citarne alcuni. Ora viene tradotto poco in italiano. La crisi economica mondiale arriva anche alle risorse disponibili per le case editrici da destinare alla traduzione di autori stranieri.

 

Qui di seguito alcuni romanzi tradotti in italiano.

 

Romanzi e racconti con protagonista il capitano Alatriste

Romanzi noir sulla guerra civile spagnola con protagonista Lorenzo Falcó

Altre opere di narrativa

Raccolta di scritti

Opere inedite in Italia