Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Gialli a Hollywood

  26 gennaio 2020 Libri con Toby Peters

Stuart KaminskyUn autore di gialli alquanto singolare è Stuart Kaminsky. Morto una decina di anni fa, Kaminsky è stato, oltre che uno scrittore di libri, uno sceneggiature della serie TV di fama mondiale C.S.I.

 

L’ho amato per la sua serie di gialli ambientati nel mondo del cinema con protagonista Toby Peters, uno «scalcagnato» (credo sia un termine particolarmente adatto) investigatore privato specializzato in casi che coinvolgono personaggi e attori della Hollywood degli anni d’oro. Come al solito me lo fece conoscere il mio «librivoro» collega di lavoro, già altre volte menzionato in questo blog.

 

Con Toby Peters come protagonista, Kaminsky ha scritto vari romanzi di cui 18 (per quel che ne so) sono stati tradotti in italiano, ma ha prodotto anche altre serie di gialli con protagonisti più o meno famosi come Porfirij Rostnikov, Abe Lieberman, Lew Fonseca o Jim Rockford.

 

I suoi romanzi sono apparsi in Italia per lo più nella collana “Il Giallo Mondadori” e – data la diffusione di questa collana – i titoli di Kaminsky si possono ancora trovare in giro, anche se ormai si ristampano poco.

 

Metto qui la bibliografia della serie con Toby Peters, se qualcuno vuole provare ad «assaggiarlo». Buona lettura.

 

Serie con Toby Peters