Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Genealogie

  21 febbraio 2020 Mamma e papà

GenealogiaQuesta volta non si tratta di analisi dei pedigree di cani di razza ma solo della mia modesta genealogia.

 

Sono indubitabilmente di origini venete, come testimoniano i cognomi dei miei bisnonni tutti tronchi e terminanti con la lettera enne (tipicamente veneto): Canton, Baldan, Franceschin, Caldon, Coin, Pancin, etc. C’è anche qualche influsso barbaro di tipo slavo. Uno dei bisnonni si chiamava – unica eccezione tra i cognomi veneti – Ongarato (Ungherese) che è comunque un cognome molto diffuso in Veneto e probabilmente risalente alle invasioni barbariche; di quei barbari che provenivano dall’est appunto e per cui nacque Venezia, costruita dai profughi scappati da Aquileia.

 

Il nonno materno e quello paterno facevano rispettivamente il guardiacaccia e l’agricoltore. Da qui, presumo, la mia passione per i cani, per la pesca e per la vita all’aria aperta.

 

Mio padre e mia madre (nella foto, al loro matrimonio) erano il prototipo della classe operaia: lui capomastro e lei ricamatrice. Io e le mie sorelle fummo i primi a studiare della famiglia e a non fare lavori «manuali». Ma la genetica, evidentemente, conta perché tutti possediamo una buona manualità e coltiviamo hobby in cui si impiegano attrezzi e mani. Persino i nipoti!

 

Sto pensando che i miei genitori sono ormai morti da anni e che mai avrebbero pensato di entrare nella rete, oltretutto vestiti da sposi.