Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Dogsteps

  11 febbraio 2020 Banner Elliot

Rachel Page ElliotPer molti cinofili, il nome Rachel Page Elliot è sinonimo di «Dogsteps», un libro storico sulla struttura del cane che è stato riconosciuto dalla Dog Writers Association of America come il miglior libro per cani dell’anno nel 1974 (lo stesso anno in cui ha ricevuto il premio Gaines per la donna dell’anno in cinofilia).

 

Le informazioni all’interno delle copertine di Dogsteps affondano le loro radici in quello che Rachel scoperse quando diventò la prima persona a mettere un cane su un tapis roulant dietro una macchina a raggi X per vedere cosa stava facendo il suo scheletro mentre si muoveva.

 

Quello che scoperse ha aiutato gli allevatori di tutto il mondo ad allevare cani più sani con i suoi contributi alle conoscenze sulla struttura e sulla morfologia funzionale del cane.

 

Assieme al marito, gli Elliot hanno cresciuto tre figli, innumerevoli Golden Retriever (più di 50 cucciolate in 40 anni di attività) e molti Connemara Pony. Il successo nei ring di esposizione e nelle prove sul campo ha semplicemente alimentato la curiosità sempre presente della Elliot per l’accuratezza degli standard di razza, la corretta struttura canina e il corretto movimento. La sua ricerca sul movimento canino è stata a dir poco rivoluzionaria e ha portato alla sua trentennale carriera di ricercatrice, autrice, videografa e docente internazionale.

 

Quando si è ritirata dal suo ruolo di divulgatrice, la Elliot ha iniziato l’addestramento all’agility dei cani e ha partecipato ad eventi di agility fino all’età di 91 anni. Ha persino partecipato a una gara di agility per veterani l’estate prima di morire nel 2009 all’età di 96 anni.

 

Ben pochi cinofili sanno inoltre che la signora Elliot non era solo una cinofila di grande caratura, ma anche un’esperta creatrice di puzzle. Il record per il puzzle più costoso mai venduto all’asta è stato stabilito da un puzzle realizzato su misura da Rachel Page Elliot. «The Outing» ed è stato venduto all’asta per 27.000 dollari, di cui ha beneficiato la Golden Retriever Foundation (record registrato nel Guinness dei primati del 2005).

 

Quando Rachel Page Elliot morì, circa 100 proprietari di Golden Retriever della zona formarono una guardia d’onore per rendere omaggio a questa donna straordinaria.