Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 91
Il trotto nell’Irish Wolfhound

  28 giugno 2020 Banner distillati cinofilia

Distillato cinologiaIl trotto nell’Irish Wolfhound

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico dell’Irish Wolfhound.

 

L’andatura non è descritta nello standard del Wolfhound. Lo standard statunitense del Wolfhound recita; «Grande taglia e aspetto autorevole», come seconda importante considerazione, e «Movimento – Facile ed elastico» al terzo posto. L’obiettivo nell’allevamento di questa razza è stata la grande taglia, e proprio per questa sua grande taglia, il Wolfhound non è un cane veloce. Inoltre, in media la lunghezza della gamba distale (misurata da sotto il torace a terra) confrontata con la profondità del torace – su soggetti da esposizione – risulta decisamente troppo corta per un cane galoppatore.

 

Se un Wolfhound da show dovesse cacciare un lupo con le sue gambe troppo corte, la notevole mole del cane sarebbe vantaggiosa nel combattimento che ne scaturirebbe, ma è estremamente dubbio che un soggetto medio da esposizione di oggi possa anche solo avvicinarsi a un lupo.

 

Bisogna ammettere che gambe corte e corpo lungo aumentano l’estetica del trotto, e questo è probabilmente il vero motivo della selezione avvenuta verso il tipo a gambe corte. Per via della loro taglia, molti soggetti nel ring di esposizione esibiscono un trotto legnoso, alquanto poco attraente.

 

Delle razze canine da esposizione probabilmente Alani e Wolfhound sono quelle che presentano più difetti di movimento delle gambe di qualsiasi altra razza; entrambi sono di taglia gigante. A volte c’è un cambio generazionale verso soggetti con un trotto più facile, sciolto e senza sforzo che presentano arti più lunghi e altezza intorno agli 82-85 cm.

 

L’Irish Wolfhound quando viene usato per il coursing su lepre, generalmente produce lepri che scappano per correre di nuovo il giorno successivo.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 – Canton, Mario. Levriero afgano. Confronto fra le varie tipologie morfofunzionali. Port Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2014] — Canton, Mario Levrieri. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2012 (2ª ed.) – Canton, Mario. Levrieri e segugi primitivi. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2018 (2ª ed.) – Canton, Mario. Greyhound. Breve saggio su una razza millenaria. Milano/New York: StreetLib, 2018 (eBook) – Canton, Mario. C’era una volta la Waterloo Cup. Poto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2016 (2 voll.)

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.