Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 81
Tipologie dei cani galoppatori

  18 giugno 2020 Banner cani veloci

Distillato cinologiaTipologie dei cani galoppatori

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di costruzione. Sul tema delle tipologie dei cani galoppatori.

 

I cani galoppatori possono essere divisi in cinque tipi:

 

  1. razze con arcuatura sfuggente alla groppa (Greyhound, Whippet, Bedlington Terrier e in misura minore Manchester Terrier);
  2. levrieri costruiti per la velocità su terreni piani (Saluki, Greyhound da pista, etc.);
  3. galoppatori in salita (uphill gallopers);
  4. galoppatori di resistenza a schiena corta (cani da slitta artici, siberian nativi, etc.);
  5. cani galoppatori che pur usando il galoppo non necessitano dell’estrema perfezione per il galoppo veloce nel momento in cui svolgono la loro funzione come bovari al lavoro o Pointer in cerca.

 

Per quanto riguarda le razze bovare in esposizione, bisogna sottolineare che sono state sviluppate meglio come trottatrici che non come galoppatrici.

 

Come affermato in precedenza, i cani domestici evolvono da un viaggiatore resistente, il lupo o da un antenato del lupo, simile a questi (anche se ormai l’ipotesi prevalente è la prima). In un lungo periodo di tempo alcuni cani domestici sono stati trasformati cambiando la loro struttura da fondisti a velocisti. Nel processo, la possibilità di realizzare un trotto ideale di resistenza ha avuto un certo deterioramento; una struttura per il galoppo veloce non è favorevole allo sviluppo di un ideale stile di trotto.

 

Nelle Isole Britanniche il cane di tipo levriere è stato rifinito per essere uno specialista nella caccia alla lepre in velocità. Per la maggiore agilità richiesta nel gestire la fuga e gli scarti di una lepre è stata introdotta la curvatura sfuggente di lombi e groppa. Questa curvatura riduce per certi versi la velocità, infatti nello sviluppo dei Greyhound per le corse su piste piane, l’arcuatura è stata diminuita o cancellata. Nelle parti montagnose dell’Afganistan si sviluppò il tipo di Afgano per la corsa in salita. Nell’Artico la necessità di resistenza, buona velocità e resistenza al freddo portò allo sviluppo dei cani di tipo artico (figura in testata, a sinistra). Ciascuno di questi tipi, per via delle differenze nelle loro funzioni, presenta differenze nel modo di galoppare e di trottare.

 

Le differenze nella struttura dei cani galoppatori può essere illustrata da queste razze.

 

Primo, i Greyhound da pista sono costruiti per la velocità totale.

 

Secondo, i Greyhound da coursing hanno un po’ meno velocità ma molta più agilità nell’inseguimento della lepre. Entrambi hanno potenti muscoli della schiena per generare la massima velocità con secondarie considerazioni per la resistenza.

 

Terzo, il Saluki ha una schiena più corta ed usa le sue lunghe gambe (rapporto >1,3:1) per ottenere velocità; ha minore flessione della schiena e minore velocità del Greyhound ma maggiore resistenza.

 

Quarto, i Cani Artici hanno un corpo quadrato e gambe leggermente più corte (rapporto 1,2 o 1,25:1) del Saluki o del Greyhound e sono costruiti per spostarsi su distanze molto lunghe al galoppo con velocità moderata.

 

Il quinto tipo di cane galoppatore è il galoppatore in salita la cui classica forma è esemplificata dalle pecore e capre selvatiche di montagna; la disposizione dei loro muscoli delle gambe favorisce il sollevamento del corpo dell’animale verso l’alto; muscoli da alta velocità non sono di primaria importanza. Per tale vantaggio nelle capre e nelle pecore, i muscoli glutei sopra la pelvi (figura in testata, al centro) sono sviluppati in modo meno massiccio. Le pecore e capre selvatiche sono veloci nella corsa in salita ma non sono veloci nella corsa in piano. Gli Afgani di montagna, nella loro accidentata terra nativa, tendono ad essere di questo tipo.

 

Sesto, alcuni Cani Bovari funzionano principalmente al galoppo di resistenza, piuttosto che al trotto.

 

Una sintesi di ciascun tipo di velocità nei galoppatori è la seguente: su corte distanze il Whippet è primo (figura in testata, a destra); su distanze leggermente più lunghe guida la corsa il Greyhound; quando la corsa si allunga passa in testa il Saluki sul Greyhound; su distanze molto lunghe prendono il comando i Cani Artici da slitta; sul galoppo in terreni accidentati l’Afgano del tipo da montagna è superiore in velocità.

 

A motivo delle necessarie differenze nella costruzione corporea per ciascun tipo di galoppo menzionato, ognuno ha sviluppato differenze nel proprio stile di trotto.

 

———

 

Cani di tipo artico (illustrazione in testata, a sinistra). Le razze classificate come Cani Artici includono l’Akita (immagine sopra), l’Elkhound Norvegese (Fig. 7-8), l’Alaskan Malamute, il Samoiedo, il Siberian Husky, il Chow Chow, il Keeshond, gli Spitz di Pomerania e Finlandese, molte altre razze Spitz, ecc. Gli Akita esposti in USA sono i cani di maggiore taglia fra le razze artiche (sopra il Ch. USA Crown Royal’s Get Off My Cloud). In Giappone, la terra d’origine, l’Akita era di questo tipo prima del 1940. Ora gli Akita Giapponesi sono di aspetto considerevolmente più minuto. La maggior parte del gruppo degli Artici è costruito nel quadrato, ha orecchie dritte e corte, ha code folte e mantello pesante durante la stagione invernale. Le razze adoperate per percorrere il territorio trainando delle slitte sono in genere galoppatori resistenti.

 

Pelvi ripida (illustrazione in testata, al centro). Gli animali che vivono nelle zone di montagna sviluppano la capacità di muoversi in salita con potenza. In generale la loro pelvi risulta piuttosto ripida, in parte per lo scarso sviluppo dei muscoli glutei collocati sulla parte superiore della pelvi stessa, come si vede dall’immagine della capra sopra. A motivo di questa disposizione meccanica dei muscoli glutei, non viene trasmessa una significativa potenza alle zampe, e per gli animali che si specializzano nella fuga o nella rincorsa in salita, i muscoli glutei sono di scarso aiuto (sono invece utili per la corsa ad alta velocità su terreni piani, come si vede nei Greyhound e nei Whippet). I primi soggetti importati di Afgano, del tipo di montagna, che era stato sviluppato in Afghanistan per la rincorsa in salita, avevano muscoli glutei scarsamente sviluppati e la pelvi appariva ripida in parte a motivo della diminuita massa muscolare.

 

Whippet al galoppo (illustrazione in testata, a destra). I Whippet sono i Levrieri più veloci nello scatto su brevi distanze. Alcuni soggetti sono fotografati nella fase di distensione del galoppo. Contrariamente a quanto viene ritratto dagli artisti, il braccio raramente si estende oltre la verticale; i muscoli gran dorsale e pettorale profondo trattengono il movimento in avanti del braccio. Il movimento successivo della gamba dei primi due soggetti sarà l’oscillazione verso il basso dell’avambraccio destro ruotandolo all’articolazione del gomito. Solo dopo che la zampa avrà toccato il terreno, il braccio si muoverà all’indietro e la testa si solleverà.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.