Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 71
Il trotto del Golden Retriever

  8 giugno 2020 Banner Golden Retriever

Distillato cinologiaIl trotto del Golden Retriever

Una «pillola» di Funzioalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto del Golden Retriever.

 

Il Golden Retriever ha un eccellente costruzione per il trotto di resistenza, sebbene un po’ grassoccio lateralmente come è necessario per il galleggiamento e l’isolamento termico durante il recupero in acqua, e ha l’abitudine di ambiare alle andature più lente di spostamento (il perché non è conosciuto; è possibile che usino l’ambio quando nuotano? Altre razze non lo fanno). Si osservino le illustrazioni sullo stile di trotto del Golden.

 

Golden retrieverGolden Retriever al trotto (illustrazione a lato). Sopra si vedono una serie di 8 fotogrammi (da Brown) di Golden Retriever che mostra la tipica posizione delle gambe durante il trotto (le singole foto sono di soggetti differenti). Nella foto n. 1, l’anteriore sinistro è appena sollevato e l’anteriore destro è appena appoggiato. Il fotogramma n. 2 mostra il pastorale dell’anteriore sinistro parallelo al terreno subito dopo essere stato sollevato. Nel fotogramma n. 5, la linea superiore è nel punto più basso di sollevamento e l’articolazione del pastorale ha il suo massimo piegamento così da consentire l’abbassamento del corpo. Nel fotogramma. 7, la zampa anteriore si trova nel punto di massima distensione in avanti. Si osservi che il braccio non è disteso con una inclinazione in avanti. I muscoli che tirano la gamba in avanti sono attaccati al braccio e ne limitano l’eccessivo movimento in avanti. Il fotogramma n. 8 mostra la zampa anteriore destra ribaltata parallelamente al terreno.

 

Golden Retriever e Fox Terrier al trotto (illustrazione a sinistra in testata). Durante il trotto, il Terrier ha un passo piuttosto corto in confronto a quello del Golden, come si vede sopra. Il Fox Terrier porta la zampa in avanti con poco piegamento dell’articolazione del pastorale. Mentre il Golden ribalta velocemente il pastorale in posizione parallela al terreno.

 

Golden Retriever al trotto (illustrazione a destra in testata). In una serie di fotogrammi di questo tipo non si possono notare molte cose, come il movimento di saliscendi della linea superiore, il sobbalzo del pelo e l’atteggiamento del cane; può invece essere controllata la posizione precisa delle zampe in ogni singolo istante ritratto. Nei fotogrammi 1, 2, 10 e 11 si può notare che solo una zampa è a contatto con il terreno.

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.