Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 2 
Fasi di sospensione e velocità

  29 marzo 2020 Banner distillati cinofilia

Distillato cinologiaFasi di sospensione e velocità

La spiegazione del perché il numero dei piedi sul terreno diminuisca con l’aumentare della velocità è piuttosto semplice.

 

Il cronometraggio del movimento della gamba di cani a gambe normali, come si discuterà più avanti, indica che sono richiesti 0,32 secondi alla zampa dal sollevamento all’appoggio (tempo di oscillazione) indipendentemente dalla velocità o andatura. Se la velocità aumenta, a un determinato punto gli 0,32 secondi di tempo di oscillazione devono essere ricavati da un periodo di tempo nel quale tutti i piedi sono sollevati dal terreno.

 

Maggiore è la velocità e maggiori periodi di sospensione divengono necessari tra gli appoggi e meno saranno i piedi sul terreno allo stesso tempo.

 

Nel mondo delle esposizioni canine si crede comunemente che i levrieri siano le sole razze di cani a usare il galoppo a doppia sospensione ma non è così.

 

Qualsiasi cane che si sposti abbastanza velocemente è in grado di usare il galoppo a doppia sospensione e molti lo fanno (Dobermann, Basenji, Pointer, Corgi, Bassotti, ecc.).

 

La funzione primaria di un levriere è inseguire la preda a vista, impiegando la sua velocità in aree aperte al contrario dei segugi da caccia che seguono una pista per mezzo dell’odorato.

 

L’alta velocità determina l’uso del galoppo a doppia sospensione, questo però non è un criterio usato per determinare cosa sia o non sia un levriero. L’uso da parte di un Basenji o un Dobermann del galoppo a doppia sospensione non fa di lui un levriero né l’andatura ha la funzione primaria di caccia a vista della selvaggina in spazi aperti impiegando la velocità.

 

I cavalli usano normalmente il galoppo diagonale a singola sospensione laddove i cani, normalmente usano il galoppo rotatorio a singola o doppia sospensione e ciò dipende dalla velocità e dal peso del cane. Quando salta, un cavallo cambia il galoppo da diagonale a rotatorio.

 

Perché un animale usi un galoppo anziché un altro non è del tutto chiaro; il galoppo rotatorio viene usato da più animali di quelli che usano il galoppo diagonale.

 

In generale gli animali a schiena flessibile preferiscono il galoppo rotatorio, mentre gli animali a schiena rigida spesso preferiscono il galoppo diagonale.

 

———

 

Saluti e a rileggerci.