Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 104
Il trotto dei cani a gamba medio-corta

  11 luglio 2020 Banner trotto Beagle

Distillato cinologiaIl trotto dei cani a gamba medio-corta

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico dei cani a gamba medio-corta.

 

La definizione di lunghezza della gamba come viene usata qui è in termini di profondità del corpo non di lunghezza del corpo. Se un cane ha gambe sotto il torace più corte della profondità del torace, ma non così corte come nel Bassotto, si dice che ha gambe di media lunghezza. I Beagle da esposizione – specialmente nella classe sino a 32,5 cm (13”, c.d. tipo Elizabeth) hanno lunghezza della gamba di circa l’80% della profondità del torace (immagini in testata). Questa costruzione elimina il problema dell’interferenza tra le zampe al trotto; il passo sghembo, da granchio (crabbing) è quasi inesistente.

 

Questi cani con gambe di media lunghezza hanno normali falcate di trotto nel senso che la lunghezza del passo trasverso è leggermente minore dell’altezza al garrese. Dal momento che durante il trotto l’estensione all’indietro della zampa anteriore non interferisce con la posizione della zampa posteriore, queste razze tendono a sviluppare una corretta distensione in avanti della zampa anteriore nel momento dell’appoggio come è necessario per un uso ottimale dell’energia e spesso servono come buon esempio di quella che è una desiderabile distensione in avanti della zampa anteriore.

 

Anche se questo tipo di cane usualmente ha un accettabile stile di trotto, le gambe sono troppo corte e il corpo troppo pesante perché il cane sia un buon trottatore di resistenza, come lo sciacallo. Il Beagle non ha bisogno di grande velocità per seguire l’odore di una pista. Nei ring di esposizione statunitensi i Beagle muovono con gambe parallele. Il motivo non è evidente, dal momento che la convergenza delle zampe fornisce maggiore resistenza. Può essere perché il Beagle viaggia con il naso per terra? O è a motivo della tradizione?

 

Molte delle razze Bull (Bull Terrier, Bulldog, ecc.) hanno arti medio-corti. Tuttavia saranno discussi in una sezione separata assieme ai Bulldog.

 

I cani con gambe di media lunghezza dovrebbero trottare con movimento complanare, lunghezza del passo trasverso uguale o poco meno dell’altezza al garrese, normale distensione in avanti della zampa anteriore (non eccessiva), assenza di sopravanzamento laterale, linea superiore livellata, e minimo movimento di saliscendi del corpo. Come razza i Beagle fanno bene tutto questo. Non è fatto alcun cenno all’andatura sia nello standard inglese che in quello statunitense. In Inghilterra il Beagle è 2-3 cm più alto e un po’ più lungo di tronco. Lo standard statunitense fornisce una scala di punti da utilizzare durante il giudizio, ma ovviamente, nessun punto è destinato alla valutazione del movimento. Apparentemente subentra la tradizione; il giudice non solo chiede al Beagle di trottare, ma anche valuta l’abilità al trotto del soggetto esposto. Gli standard non includono tutte le considerazioni usate nel giudizio.

 

Molti Beagle hanno un avvallamento nella schiena a livello della vertebra anticlinale, che si nota particolarmente quando trottano.

 

———

Beagle (immagine in testata a destra). I Beagles hanno gambe al di sotto del torace di circa 0,8 volte la profondità del torace stesso. Come razza, trottano senza sopravanzamento. Per consuetudine, trottano con gambe parallele l’una all’altra. Questa consuetudine genera dall’abitudine di mantenere costantemente il naso vicino al terreno quando seguono la traccia di un coniglio, o è solo un vezzo diffuso nel mondo delle esposizioni canine?

 

Beagles vincitori a una prova di caccia (immagine in testata a sinistra). I Beagles da prove di caccia sono di tutti i tipi. L’abilità di seguire la traccia di un coniglio insieme con l’abilità di determinare istantaneamente quale direzione abbia preso non hanno relazione con la costruzione fisica. La selezione dei vincitori nelle esposizioni di bellezza avviene sui tratti fisici, che potrebbero non avere alcuna importanza ad una prova sul campo. Perché i campioni in entrambi i settori (prove ed esposizioni) sono quasi inesistenti? Stiamo selezionando i Beagles con criteri sbagliati? I vincitori delle esposizioni vengono selezionati sulla base di ciò che appare corretto, non sulla base di ciò che può essere provato corretto mediante un test.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.