Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Augias e il giallo storico

  14 marzo 2020

Corrado AugiasLo scrittore Corrado Augias dirige oggi la rubrica dei lettori del quotidiano «Repubblica». Nella prima metà degli anni Ottanta, inaugurò la sua attività di giallista storico pubblicando presso Rizzoli la trilogia Quel treno da Vienna (1981), Il fazzoletto azzurro (1983) e L’ultima primavera (1985), il cui successo è all’origine di diverse successive ristampe.

 

Sono spy stories che vengono risolte dal protagonista, il commissario Giovanni Sperelli, fratellastro immaginario del dannunziano Andrea in cui Augias ripercorre un decennio cruciale della storia italiana: dal 1911 (politica giolittiana, festeggiamenti del cinquantenario del Regno d’Italia e impresa di Libia) al 1921 (dopoguerra e prodromi del fascismo), passando per le pulsioni
nazionalistiche e belliche del 1914-1915 che sfoceranno nella Grande Guerra.

 

L’attività romanzesca di Augias riprenderà con il poliziesco Sette delitti quasi perfetti e con due romanzi incentrati su periodi più recenti: Una ragazza per la notte (1992) e Quella mattina di luglio (1995). Quest’ultimo, inserito nel revival del giallo storico degli anni Novanta, ha per tema il bombardamento del quartiere San Lorenzo a Roma il 19 luglio 1943.

 

Sono tutti romanzi polizieschi molto piacevoli – per una volta tanto di un autore italiano – che si consiglia vivamente agli amanti del «giallo storico».