Libri & Natura Il sito di Mario Canton

AAA Aspirante suicida cercasi

  23 gennaio 2020 WiP 2

Work in progressEbbene ce l’ho fatta. Ho reimpaginato il tutto (10 ore di lavoro) su un 17×24 con 1,5 cm di margine, Garamond 12 pt, interlinea singola e uso frequente di doppia colonna. Ho chiuso a 820 pagine (16 in meno del limite massimo, ma ho dovuto fare un Sommario anziché un indice sistematico altrimenti non sapevo più se ci stavo dentro o meno).

 

Ora lo lascerò un po lì e farò dell’altro. La settimana prossima lo riprenderò in mano per controllare tutta l’impaginazione «a mente fresca» (si fa per dire).

 

Nel frattempo l’editore mi ha mandato le bozze definitive della «Classificazione delle razze canine» che dovrebbe uscire a Febbraio, dopo che l’ho rifatta per ben tre volte in quattro anni. Rimangono ancora due vecchi titoli che non so se vedranno la luce nei prossimi tempi.

 

Per ora sono concentrato sulla grande «mappazza» perché devo trovare un aspirante suicida che voglia rileggere un testo alla Stephen King (come dimensioni) ma senza il thrilling della trama. Credo sarà più facile vincere alla lotteria.

 

E comunque rimane il problema della copertina, per il quale l’editore si sta smazzando in cerca di una soluzione che non costi un rene agli eventuali acquirenti.

 

Vado a letto. Non so se sono felice per essere arrivato a qualcosa di realizzabile o preoccupato per la strada ancora da fare con tutte le incognite del caso.

 

Vabbe’, tanto non ci posso fare nulla. Come diceva mio nonno: «Non è il caso di agitarsi se tutto quello che puoi fare è stare a guardare».